Since

1960

Pizzaiolo di nascita e creativo per passione. Tutti nella provincia di Parma almeno una volta hanno assaggiato le pizze di Tony. Inizia infatti negli anni 70 alla pizzeria Orfeo in via Carducci, un’istituzione per Parma dove, tra una pausa e l'altra, rimarrà per anni. E' a questa seconda famiglia che deve gran parte della sua conoscenza. Poi arriva il momento del servizio di leva e anche lì, più che armi e strategia, vede molti piatti. Diventa infatti il cameriere dei colonnelli. Quando si dice “il destino”, eh?! Arrivano in fretta i ruggenti anni Ottanta e con un po' di incoscienza e tanta voglia di fare Tony, con altri 5 soci, decide di lasciare il tanto amato Orfeo per una nuova avventura. La Buca dei Diavoli di Sant’Andrea Bagni, che negli anni viene abbandonata dagli altri soci rimanendo così nelle mani di Tony, di sua moglie e di suo nipote. E’ in questo momento che la pizzeria ha un enorme successo, ma l’impegno e lo stress sono davvero alti e quindi nel 1990 decide di lasciare la buca per un nuovo locale. Fonda infatti quello che ad oggi è un’eccellenza sul nostro territorio, il Ristorante A’ la Maison a Fornovo Taro. Dopo esservi rimasto per diversi anni, gettando solide basi su cui ancora oggi il ristorante si fonda, decide di cambiare aria e così si dedica ad una nuova avventura. Con la sua famiglia nel 1994 apre un nuovo locale, il Prosit, pizzeria brasserie che nel centro del paese di Felegara ha rappresentato un punto nevralgico per la ristorazione. Ad aggiungersi alle pizze, impastate, cotte e condite con sapiente maestria, è arrivato poi il pesce, fiore all’occhiello di questo locale. Ad ogni modo al centro del ristorante, perfettamente posizionato tra le due sale, quasi a controllare che tutto sia a posto, il re rimane Tony col grembiule sempre pieno di farina, il suo forno a legna rovente e il basilico tra le dita.

La nostra storia

NEI NOSTRI LOCALI

La Buca dei Diavoli (Sant'Andrea Bagni)

E’ davvero difficile trovare qualcuno che in zona non sia stato almeno una volta alla Buca dei Diavoli, eppure non tutti ne conoscono la storia.
Dovete sapere che è’ stato proprio il nostro pizzaiolo Tony a fondarla negli 1980 e a gestirla per i successivi 10 anni. Ed è a lui che questa famosa pizzeria deve il nome.
Lì, nei ruggenti anni 80 tra il fuoco del forno a legna e l’aria fresca del torrente Dordone di Sant’Andrea, nasce la pizza Diavola. Il nome rimanda facilmente al locale in cui è nata e non deve essere confusa con quella classica con il salame piccante. La Diavola di Tony è davvero infernale ed è rigorosamente farcita con pomodoro, mozzarella vaccina, salsiccia, funghi, prosciutto cotto, olive, capperi, origano e peperoncino.

À la Maison (Fornovo)

Anche il Ristorante à la Maison di Fornovo è farina del sacco di Tony. Nel 1990 infatti, rimasto colpito dalla location, una vecchia cantina con volte e mattoni, se ne innamora e decide di aprirvi una pizzeria insieme al socio Pietro Ablondi.
Negli anni cambierà poi gestione e maturerà una cucina differente fino a diventare un importante punto di riferimento per la ristorazione locale e non solo. Ma è nel compiere i primi passi che tra scale e volte nasce la pizza Maison, un connubio accattivante che non si dimentica facilmente e che molto somiglia a questo suggestivo locale. Pomodoro, mozzarella vaccina, asparagi e spinaci cotti a vapore ed un tocco deciso di ricotta stagionata.

Prosit (Felegara)

La regina del nostro locale è, inutile dirlo, la pizza Prosit.
La si può definire la pizza della maturità, una sorta di sintesi della storia di Tony, il vero protagonista del Prosit.
Combina infatti i sapori mediterranei del suo passato a Laurino, la mozzarella di bufala, la rucola e i pomodorini freschi, al culatello di Zibello tipico della tradizione parmigiana. Una lunga storia di pizza e incontri che ha trovato fissa dimora qui nel nostro locale. Da 24 anni infatti questa è diventata la nostra casa, porto sicuro per la famiglia, che vi ha lavorato e tutt’ora vi lavora, e crocevia di persone, appuntamenti, ricordi indelebili nella nostra e nella vostra memoria.

Vieni ad assaggiare

I NOSTRI PIATTI